Monti Russu
Monti Russu è un promontorio che si trova nel territorio del Comune di Aglientu, all’interno di un’area S.I.C., che si estende in un territorio compreso tra le località Vignola e Rena Majore, entrambe appartenenti a tale comune, lungo il quale troviamo diverse e bellissime spiagge. Il percorso, che misura 9 km scarsi, è di facilissima esecuzione e permette un’azione di cammino sempre corretta ed efficace, offrendo un fondo sterrato di ottima fattura.

In partenza seguiremo una pista sterrata ben alberata, per dirigerci verso Monti Russu e attraversare la meravigliosa spiaggia antistante, dove faremo una breve sosta.

Si prosegue sempre su ottima strada sterrata, fianco mare prima, per poi spostarci verso l’interno e raggiungere le nostre vetture.

Si potrà camminare a passo di Nordic Walking, di Fitwalking/Camminata Sportiva o semplicemente Camminare, sempre seguiti da un istruttore sportivo che, per chi desidera, darà informazioni e suggerimenti per camminare in maniera corretta e rendere il normale camminare una attività fisica efficace e dinamica.

È previsto nella fase iniziale, prima dell'inizio della camminata, un briefing con una introduzione alla biomeccanica del cammino e della camminata sportiva ed attivazione muscolare. Al termine della camminata è prevista una sessione di stretching e rilassamento muscolare.

• Percorso prevalentemente piatto, poco impegnativo sul piano fisico, mai monotono, sempre circondato dalla vegetazione; un breve tratto di spiaggia da attraversare
  • Distanza complessiva: 9 km circa;
  • Fondo: sterrato e boschivo;
  • Tempo di percorrenza complessivo stimato: 2h/2h15’ circa (con pausa di 10’ circa sulla spiaggia di Monti Russu)

APPUNTAMENTI E RITROVI: •Ore 9:00 - SASSARI – Parcheggi centro Commerciale Monserrat (lato destro in alto) – PARTENZA ALLE ORE 9:15!!! È richiesta la massima puntualità!

• Inizio attività alle ore 10:30/10:45; • Termine alle ore 13:00/13:15 circa; Al termine della camminata, per chi lo desidera, potremo pranzare insieme al sacco (a carico dei partecipanti)

QUOTE DI PARTECIPAZIONE:

SOCI - 2 timbri della tessera Attività;
Oppure contributo attività € 10,00.

L’abbigliamento suggerito è quello sportivo o da “outdoor”. Una maglia tecnica traspirante sarebbe l’ideale. Un secondo capo caldo (felpa o maglia tecnica) ed eventualmente un giubbino antivento, sempre traspirante, completano l’abbigliamento ideale per la parte superiore del corpo. Pantaloni sportivi (e/o calzamaglia running) e/o da outdoor, anch’essi traspiranti.
Le scarpe suggerite sono quelle da trail running o walking, o quantomeno una buona scarpa da running con un battistrada adeguatamente “grippato”, per permettere una buona presa sui terreni sterrati, eventualmente in gore-tex. Consiglio è quello di non utilizzare calzature a “collo alto”, per permettere un adeguato lavoro della caviglia/tibia.

Suggerito uno zainetto con dell’acqua (almeno 1 lt) e del cibo fruibile durante l’attività (vedi barrette energetiche o integratore in gel, per esempio).

Adesione obbligatoria tramite il nostro sito per tutti gli Walkers/soci della Scuola Sarda del Cammino o via mail/telefonando al nostro numero per i nuovi!
Entro e non oltre le ore 12:00 di sabato 7 gennaio!!

INFO E/O ADESIONI: