Articoli

Si sono svolti domenica 15 ottobre ad Alessandria i campionati italiani di società master di marcia, con la seconda prova che assegnava il titolo di campione d’Italia. In tale occasione la Studium et Stadium femminile, in svantaggio di 6 punti rispetto alla Liberatletica di Roma, prima in classifica fino a quel momento, conquista il titolo di campione d’Italia con una prova magistrale, che le consente di vincere con un vantaggio di 69 punti rispetto al succitato team avversario.

Nell’estate del 2001 Maurizio Damilano, già campione olimpico della 20 km di marcia a Mosca 1980 e due volte campione mondiale nella stessa distanza, dà vita al progetto Fitwalking, coinvolgendo il fratello Giorgio, alcuni amici appassionati di cammino e della marcia atletica e diversi ricercatori nel campo medico-sportivo. I presupposti sono la passione per il mondo del cammino e, in modo particolare, la volontà di proporre una camminata sportiva che, pur non avendo carattere agonistico, mantenga caratteristiche di attività sportiva efficace e adatta a tutti. Il termine "Fitwalking" nasce dall'unione dell'aggettivo “fit” di fitness (forma) con “walking”, il cammino, e dunque indica il "camminare per la forma" ovvero per il benessere.

“Una fantastica esperienza da condividere insieme che coniuga sport, benessere, cultura e amicizia. Un modo nuovo ed originale per vivere l'attività fisica.
Un'avventura nella quale sarai il protagonista e camminerai insieme a migliaia di persone provenienti da tutto il mondo, vivendo emozioni uniche ed indimenticabili”

E’ terminata positivamente la preparazione del team Scuola Sarda del Cammino che, nel prossimo fine settimana, sarà di scena a Palma di Maiorca con i propri fitwalkers, per la “Zafiro Palma Marathon”.

L’amministrazione comunale di Ossi, insieme all’associazione turistica Proloco, coinvolgendo le società sportive locali e non, unitamente alle associazioni culturali e di volontariato che da tempo operano nel territorio, propone, in data 2 Settembre 2018, la terza edizione della”Ossi… Fiera dello Sport e del Turismo “.

Calendario di tutte le nostre attività: corsi, uscite, eventi, vacanze sportive

Discipline come la Marcia, il Fitwalking e il Nordic Walking sono molto tecniche, da qui l'importanza di un istruttore per poterle praticare nel modo migliore, ottenere il massimo dei benefici ed eseguire una preparazione corretta, senza incorrere in rischi.

La Tecnica del Fitwalking

Il Cammino è un movimento che si compie attraverso la ripetizione ciclica delle azioni. Un ciclo (o falcata) di cammino è suddiviso in due passi, il che vale a dire che una falcata completa ha inizio con il contatto di tacco di un piede e si conclude con un nuovo contatto di tacco dello stesso piede.

Perchè l'attività fisica?

Secondo l'organizzazione mondiale della sanità, per attività fisica si intende “qualunque sforzo esercitato dal sistema muscolo-scheletrico che si traduce in un consumo di energia superiore a quello in condizioni di riposo”.

Stage di Fitwalking Damilano

Terminato con successo lo stage di Fitwalking del fine settimana 29-30 marzo, le riflessioni sono d'obbligo. Così come lo è quel “tirare le somme”, sempre utile a fare il punto della situazione, a fare esperienza di ciò che si è fatto, di ciò che è stato.

Speciale Fitwalking

Il Fitwalking è il modo migliore di vivere il cammino per tutti coloro che adorano passeggiare, muoversi a piedi in luoghi e situazioni diverse.
Chi ama la natura, lo sport, l'attività all'aria aperta, l'ambiente; ma anche l'arte e la cultura. Soprattutto chi sente il desiderio di scoprire questi aspetti da vicino, annusandoli, vivendoli, toccandoli, ed ama lo spirito ecologico dell'andare a piedi è un fitwalker.

Fitwalking e Diabete

Il Diabete Mellito è la più comune malattia metabolica del mondo occidentale. Il progressivo aumento del numero dei diabetici si sta peraltro verificando anche nei paesi meno sviluppati e ha raggiunto numeri impressionanti nell'ultimo decennio: si prevede infatti che, se non si riuscirà a intervenire efficacemente, si passerà dagli attuali 360 milioni di diabetici nel mondo a 550 milioni nel 2030!

La Scuola Sarda a Scarnafigi

In una giornata piuttosto fredda, o meglio dire gelida, si è disputata, in quel di Scarnafigi, paese natio degli olimpionici della marcia Maurizio e Giorgio Damilano, nonché ideatori della disciplina del Fitwalking, si è disputata l'edizione 2016 del “Fitwalking dei campioni”, manifestazione che da 2 anni, oltre allo stesso Fitwalking, include anche delle prove di marcia atletica.

Il Riscaldamento nel Fitwalking

Sei proprio sicuro di riscaldarti a sufficienza prima di una gara o di un allenamento?
Quanti atleti si riscaldano per suggerimento o per averlo visto fare dagli altri, con un senso ricreativo e aggregante, sottovalutandone i suoi benefici?

Categorie Fitwalking

Scopri le tre grandi categorie del Fitwalking