Lo sport per il benessere e la forma fisica alla portata di tutti.
Fitwalking e Nordic Walking in Sardegna.

Le nostre uscite ti consentono di praticare le tue discipline di cammino preferite, camminando in maniera consapevole e meditativa, attorniati da spettacolari paesaggi, nella nostra meravigliosa Sardegna che, per l'occasione, diviene la Tua palestra a cielo aperto! Non è trekking, non è escursionismo, solo Buon Camminare!

Non perderti le uscite organizzate dalla Scuola Sarda del Cammino.

Il Fitwalking è lo sport del benessere e della Salute per eccellenza. Il termine inglese significa letteralmente “ camminare per la forma fisica”. E' necessario infatti camminare osservando una corretta meccanica del movimento.

La Scuola Sarda del Cammino è l'unico centro di formazione professionale in Sardegna per il Fitwalking.

Il Nordic Walking o Camminata Nordica, consiste in una camminata naturale con dei bastoncini studiati appositamente che funzionano da sistema di spinta.

La Scuola Sarda per il Cammino è l'unica scuola di formazione per il Nordic Walking in Sardegna riconosciuta da NWA (Nordic Walking Academy), RSP Italia e FINW (Federazione Italiana Nordic Walking).

Non ci sono eventi futuri

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti per ricevere comodamente sulla tua email tutte le informazioni riguardo alle attività della Scuola Sarda del Cammino.
Il servizio di newsletter è sviluppato da VoxMail. I dati da te inseriti verranno utilizzati al solo scopo di fornirti il servizio richiesto. Puoi cancellarti in qualsiasi momento.

Corsi di avviamento

Corsi di avviamento - Scuola Sarda del Cammino

I corsi di Fitwalking ufficiali secondo il metodo Maurizio Damilano.
I corsi di Fitwalking possono essere tali solamente se tenuti da un istruttore abilitato che ha seguito il corso per Istruttori Fitwalking ed abilitato alla pratica per l'anno in corso.

Corsi continuativi

Corsi continuativi - Scuola Sarda del Cammino

I Corsi continuativi Ti permettono di mantenerti costantemente in forma, mantenere una buona forma fisica, migliorare la Tua funzionalità cardiocircolatoria con un programma specifico e costantemente seguito da un istruttore esperto e certificato!

Vacanze ed Eventi

Vacanze ed eventi sportivi - Scuola Sarda del Cammino

Vacanze ed Eventi sportivi proposti periodicamente dalla Scuola Sarda del Cammino, per poter fare attività sportiva insieme, divertirsi, viaggiare. L'organizzazione dei viaggi, dei pacchetti turistici e di annessi e connessi, è sempre a cura di agenzie di viaggi regolarmente autorizzate, che si premureranno anche della fatturazione degli stessi.

• Camminata Baratz - Porto Ferro

Domenica 4 febbraio, un’interessante proposta di camminata in condivisione, su percorso tecnico, in un contesto molto vario fra sterrato, spiaggia e bosco. La camminata è aperta a tutti i camminatori della Scuola Sarda del Cammino, e a chi ha interesse a scoprire le nostre discipline o semplicemente trascorrere una mattinata all’insegna dello sport e del benessere.

• La Studium campione d’Italia di marcia

Si sono svolti domenica 15 ottobre ad Alessandria i campionati italiani di società master di marcia, con la seconda prova che assegnava il titolo di campione d’Italia. In tale occasione la Studium et Stadium femminile, in svantaggio di 6 punti rispetto alla Liberatletica di Roma, prima in classifica fino a quel momento, conquista il titolo di campione d’Italia con una prova magistrale, che le consente di vincere con un vantaggio di 69 punti rispetto al succitato team avversario.

• La storia del "Fitwalking per la Vita"

Nell’estate del 2001 Maurizio Damilano, già campione olimpico della 20 km di marcia a Mosca 1980 e due volte campione mondiale nella stessa distanza, dà vita al progetto Fitwalking, coinvolgendo il fratello Giorgio, alcuni amici appassionati di cammino e della marcia atletica e diversi ricercatori nel campo medico-sportivo. I presupposti sono la passione per il mondo del cammino e, in modo particolare, la volontà di proporre una camminata sportiva che, pur non avendo carattere agonistico, mantenga caratteristiche di attività sportiva efficace e adatta a tutti. Il termine "Fitwalking" nasce dall'unione dell'aggettivo “fit” di fitness (forma) con “walking”, il cammino, e dunque indica il "camminare per la forma" ovvero per il benessere.

• Fitwalking per la Vita 2023

𝗙𝗜𝗧𝗪𝗔𝗟𝗞𝗜𝗡𝗚 𝗣𝗘𝗥 𝗟𝗔 𝗩𝗜𝗧𝗔 𝟮𝟬𝟮𝟯
    Manifestazione di Sport, Salute, Benessere e Solidarietà
    𝗗𝗼𝗺𝗲𝗻𝗶𝗰𝗮 𝟴 𝗼𝘁𝘁𝗼𝗯𝗿𝗲 – 𝗢𝗿𝗲 𝟵:𝟬𝟬 𝗮 𝗣𝗼𝗿𝘁𝗼 𝗧𝗼𝗿𝗿𝗲𝘀
  • Stage tecnico di Marcia atletica

Dal Fitwalking alla Marcia atletica

“Il benessere si fa sport”

Calcola il tuo ritmo

Calcola la velocità media oraria e il ritmo al chilometro del tuo allenamento.