Vacanze ed Eventi

Domenica 4 febbraio, un’interessante proposta di camminata in condivisione, su percorso tecnico, in un contesto molto vario fra sterrato, spiaggia e bosco. La camminata è aperta a tutti i camminatori della Scuola Sarda del Cammino, e a chi ha interesse a scoprire le nostre discipline o semplicemente trascorrere una mattinata all’insegna dello sport e del benessere.

Descrizione:

Partiremo dal Lago di Baratz, dove lasceremo le nostre auto, per dirigerci, lungo una strada sterrata, verso la Torre di Punta Bianca. Qui faremo una prima sosta per poi attraversare l’arenile fino ai parcheggi di Porto Ferro, da dove agganceremo un altro percorso sterrato che attraversa la pineta e ci riconduce al punto di partenza.

Il percorso, particolarmente tecnico ma comunque facile, è strutturato in modo da risultare quanto più accessibile, piacevole e mai noioso, e prevede un lavoro al contempo sportivamente completo e olistico, di cura del corpo, grazie anche al contatto con un paesaggio variegato e suggestivo. Probabile, meteo permettendo, anche un lavoro propriocettivo e di tonificazione e mobilità della durata di 15’/20’ in spiaggia, dove cammineremo a piedi scalzi (è consigliabile uno zainetto per riporre le scarpe).

Difficoltà itinerario: Medio/Facile

Distanza: 7,5 km complessivi

Fondo: morbida strada sterrata, a tratti leggermente pietrosa + 1,5 km di spiaggia

Dislivello: quasi inesistente

Tempo di percorrenza stimato: 2h30’ (soste comprese)

Appuntamento:

Ore 9:15 - SASSARI – Ingresso Conforama

Ore 10:00 - Parcheggi Lago di Baratz

Programma della giornata:

Inizio attività alle ore 10:00. Termine alle ore 12:30 circa.

Per chi lo volesse, è possibile pranzare al sacco nella pineta di Baratz o in quella di Porto Ferro.

Attrezzatura e abbigliamento:

L’abbigliamento suggerito è quello sportivo o da “outdoor”, possibilmente “a cipolla” – per la parte superiore l’ideale sarebbe una maglia termica traspirante a contatto con la pelle, una seconda maglia tecnica o una felpa come ulteriore strato e una giacca, possibilmente traspirante e antivento. Pantaloni sportivi.

Le scarpe suggerite sono quelle da trail running o walking, o quantomeno una buona scarpa da running con un battistrada adeguatamente “grippato” che consenta una buona presa su terreni sterrati.

Suggerito, inoltre, uno zainetto con dell’acqua e del cibo fruibile durante l’attività (vedi frutta secca, barrette energetiche o integratore in gel, per esempio), ricordandovi di lasciare spazio per riporre le scarpe qualora si riuscisse a camminare scalzi in spiaggia.

Prenotazione e iscrizione obbligatoria tramite messaggio Whatsapp al 3495510012 entro le 18:00 di sabato 3 febbraio, inviando nominativo del/i partecipante/i.
Massimo 20 partecipanti!

web: www.scuolasardadelcammino.it