Pasquetta in cammino 2017

Una Pasquetta differente: per praticare, insieme, della sana attività fisica all’aria aperta, in cammino attorniati da panorami spettacolari, nella splendida palestra all’aria aperta della Sardegna, in una avventura suggestiva. A Littigheddu, nel comune di Sedini. La frazione o località di Littigheddu dista 3,59 chilometri dal medesimo comune di Sedini di cui essa fa parte.La frazione o località di Littigheddu sorge a 411 metri sul livello del mare. Il sito di volo di Litigheddu prende il nome dall'omonima frazione, è sicuramente uno dei posti di volo più suggestivi del nord Sardegna. Il decollo posto su un altopiano di 400 m. s.l.m. con dislivello di 250 m. tra decollo e atterraggio. I periodi migliori sono da Marzo a Ottobre, dove si instaura la brezza dal mare. Il posto ormai è collaudatissimo non solo dai piloti locali ma anche da molti turisti "volatili" che d'estate prendono d'assalto l'isola. infatti, insieme agli amici dell’Associazione “I Grifoni”, chi vorrà potrà prenotarsi per uno spettacolare volo in parapendio con gli istruttori specializzati, ad un costo appositamente dedicato per l’evento.

Pranzo di Pasquetta presso il Cross Country, un suggestivo locale con vista mozzafiato, dove pranzeremo insieme e potremo passare un bellissimo pomeriggio tra relax e musica.

NB: Nella fase iniziale, prima dell'inizio della camminata, è prevista una breve attività di riscaldamento/ attivazione muscolare. Al termine della camminata è prevista una sessione di stretching e rilassamento muscolare.

INFORMAZIONI SUL PERCORSO:

Partenza dal campo di volo dei parapendio. Zona con ampi parcheggi.

I primi 700 mt prevedono una discesa leggermente impegnativa ma non troppo, in uno scenario suggestivo di folta vegetazione boschiva. Il fondo è pietroso e necessiterà un po’ di attenzione. Ci ritroveremo lungo una vecchia strada asfaltata, chiusa al traffico, che percorreremo per circa 1,5 km e ci condurrà all’inizio di una strada sterrata perfettamente percorribile e circondata di bellissima vegetazione boschiva e panorami da favola.

Il percorso, collinare e ad anello, prevede 9 km circa in totale.

• Percorso ondulato, non troppo impegnativo sul piano fisico, se non per una salita, progressiva, della lunghezza di circa 700 metri, sempre attorniati da incantevoli scenari.
  • Distanza complessiva: 9 km circa;
  • Fondo: sterrato e boschivo di ottima fattura
  • Tempo di percorrenza complessivo stimato: 2h15’/2h30’ circa

Ore 8:45 - SASSARI – Parcheggi centro Commerciale Monserrat (lato destro in alto), versamento quote e registrazione partecipanti.

PARTENZA ALLE ORE 9:00!!!

È richiesta la massima puntualità!

• Inizio attività, alle ore 10:30;
  • Termine, alle ore 13:00 circa;

Al termine della camminata, per le ore 13:00, è previsto il pranzo, con il seguente menù:

• Gnocchetti alla sarda
  • Grigliata di carne mista
  • Insalata e patatine
  • Acqua e vino

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: € 40,00 (comprensiva di tutte le attività e del pranzo)

• L’abbigliamento suggerito è quello sportivo o da “outdoor”. Una maglia tecnica traspirante sarebbe l’ideale. Un secondo capo caldo (felpa o maglia tecnica) ed eventualmente un giubbino antivento, sempre traspirante, completano l’abbigliamento ideale per la parte superiore del corpo. Pantaloni sportivi (e/o calzamaglia running) e/o da outdoor, anch’essi traspiranti.
  • Le scarpe suggerite sono quelle da trail running o walking, o quantomeno una buona scarpa da running con un battistrada adeguatamente “grippato”, per permettere una buona presa sui terreni sterrati, eventualmente in gore-tex. Consiglio è quello di non utilizzare calzature a “collo alto”, per permettere un adeguato lavoro della caviglia/tibia.
  • Suggerito uno zainetto con dell’acqua (almeno 1 lt) e del cibo fruibile durante l’attività (vedi barrette energetiche o integratore in gel, per esempio).

Iscrizione obbligatoria, cliccando il tasto giallo “aderisci all’uscita” per tutti gli Walkers/soci della Scuola Sarda del Cammino o via mail, inviando i propri dati anagrafici per tutti gli altri entro e non oltre le ore 12:00 di venerdì 14 aprile!!

INFO E/O ADESIONI: