Uscite (archivio)

Porto Palmas
La bellissima spiaggia di Porto Palmas del comune di Sassari, si trova nella costa dell'Argentiera, nel settore nord-occidentale della Sardegna, poco più a nord della Riviera del Corallo di Alghero. Si tratta di una bellissima spiaggia dall'aspetto rude, crudo e selvaggio, caratterizzata da un arenile posto al centro di una baia e protetto da due scogliere rocciose che degradano verso il mare. La sabbia ha un colore ambrato chiaro, a grani medi, compatta e calda; si affaccia in un mare stupendo, dal fondale basso e prevalentemente sabbioso, con una policromia tra il verde smeraldo, l'azzurro ed il turchese. È previsto, nella fase iniziale prima dell'inizio della camminata, un briefing con una introduzione alla biomeccanica del cammino e della camminata sportiva ed attivazione muscolare. Al termine della camminata è prevista una sessione di stretching e rilassamento muscolare.

INFORMAZIONI SUL PERCORSO:

La nostra camminata, che partirà dalla frazione di Palmadula, prevede una prima parte, su terreno ondulato, in lenta e costante discesa. Si arriva alla spiaggia di Porto Palmas dopo circa 2,5 km. Da lì, si prosegue lungo una pista costiera che conduce fino alla zona della frana, dove è prevista una sosta di qualche minuto, per relax e foto di gruppo, prima del rientro, che è previsto sullo stesso circuito, con il tratto finale in costante ascesa. Il percorso è molto allenante, per tutti coloro che desiderano migliorare la propria forma fisica facendo attività anche nel fine settimana. Raggiungeremo le nostre vetture dopo circa 10 km di camminata.

DATI TECNICI:

• Percorso collinare, mediamente impegnativo sul piano fisico, non monotono, attorniati da paesaggi spettacolari;
  • Distanza complessiva: 10 km circa;
  • Fondo: sterrato di buona fattura;
  • Tempo di percorrenza complessivo stimato: 2h/2h15’ circa (con pausa di 10’ a metà percorso)

APPUNTAMENTI E RITROVI:

Ore 9:15 - SASSARI – Parcheggi centro Commerciale Monserrat (lato destro in alto)

PARTENZA ALLE ORE 9:30!!!

È richiesta la massima puntualità!

PROGRAMMA DELLA GIORNATA:

Inizio attività, alle ore 10:30;
Termine, alle ore 13:00/13:15 circa;

Al termine della camminata, per chi lo desidera, potremo pranzare insieme al sacco (a carico dei partecipanti)

QUOTE DI PARTECIPAZIONE:

SOCI Scuola Sarda del Cammino - 2 timbri della tessera Attività;
Per tutti gli altri: € 10,00

CHE TEMPO FARÀ: Poco nuvoloso (http://www.ilmeteo.it/meteo/Argentiera)

ATTREZZATURA, ABBIGLIAMENTO E SUGGERIMENTI:

L’abbigliamento suggerito è quello sportivo o da “outdoor”. Una maglia tecnica traspirante sarebbe l’ideale. Un secondo capo caldo (felpa o maglia tecnica) ed eventualmente un giubbino antivento, sempre traspirante, completano l’abbigliamento ideale per la parte superiore del corpo. Pantaloni sportivi (e/o calzamaglia running) e/o da outdoor, anch’essi traspiranti.

Le scarpe suggerite sono quelle da trail running o walking, o quantomeno una buona scarpa da running con un battistrada adeguatamente “grippato”, per permettere una buona presa sui terreni sterrati, eventualmente in gore-tex. Consiglio è quello di non utilizzare calzature a “collo alto”, per permettere un adeguato lavoro della caviglia/tibia.

Suggerito uno zainetto con dell’acqua (almeno 1 lt) e del cibo fruibile durante l’attività (vedi barrette energetiche o integratore in gel, per esempio).

ADESIONI:

Obbligatoria, cliccando il tasto giallo “aderisci all’uscita” per tutti gli Walkers/Soci della Scuola Sarda del Cammino e Inviando mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonando al nostro numero 349.5510012 per i nuovi entro e non oltre le ore 12:00 di sabato 4 febbraio!!

CONTATTI:

Scuola del Camminare by Mauro Pirino