Uscita a Cala Ostina

Lungo la vecchia statale 134, appena dopo Castelsardo, se si arriva da Sassari, la costa si fa così alta e dirupata che non si immagina la presenza di una spiaggia discretamente ampia e accogliente, a parte la breve discesa per raggiungerla. Si chiama Cala Cala Ostina e ha anche il vantaggio di essere ben riparata. L’arenile, lungo un centinaio di metri – ma molto sviluppato in larghezza – si trova infatti al fondo di una profonda insenatura, protetta ai lati da due promontori di basalto scuro che non lasciano penetrare le onde. La sabbia, di colore dorato scuro, prodotta dalla frammentazione della roccia vulcanica, è di grana media; l’acqua, molto trasparente, tende al colore verde.

Le alture circostanti sono ricoperte di macchia mediterranea; sul versante opposto a quello del nostro arrivo ha inizio un sentiero, noto come «passeggiata degli innamorati», che continua lungo il litorale fino a La Ciaccia, frazione costiera di Valledoria.

INFORMAZIONI SUL PERCORSO:

La nostra camminata partirà dalla frazione di La Ciaccia, dove parcheggeremo le nostre auto e ci incammineremo, su una strada sterrata inizialmente molto larga e poi leggermente più stretta e costiera, molto vicini al mare. Della lunghezza di 7 km circa tra andata e ritorno, il percorso è di facile esecuzione nella prima parte e medio/facile nella seconda. Non si presentano, comunque, particolari difficoltà ed è adatta a tutti. Il fondo è un buono sterrato nella prima parte e sempre sterrato, erboso e con qualche pietra nella seconda.

All’arrivo, scorgeremo dall’alto la bellissima insenatura di Cala Ostina, che ci regalerà una visione spettacolare. Una volta raggiunta la spiaggetta, faremo una sosta di 30 minuti nella quale chi lo volesse, e se il meteo sarà favorevole, potrà fare il bagno.

Nella fase iniziale, prima dell'inizio della camminata, è previsto un breve riscaldamento/ attivazione muscolare; mentre, al termine della camminata, una sessione di stretching e rilassamento muscolare.

• Percorso da piatto a leggermente ondulato, mai monotono, nella seconda parte sempre costiero;
  • Distanza complessiva: 7 km circa;
  • Fondo: sterrato ed erboso molto buono;
  • Tempo di percorrenza complessivo stimato: 2h/2h15’ circa (con pausa di 30’ a Cala Ostina)

Ore 9:00 - SASSARI – Parcheggi centro Commerciale Monserrat (lato destro in alto)

PARTENZA ALLE ORE 9:15!!!

È richiesta la massima puntualità!

Inizio attività, alle ore 10:30;
Termine, alle ore 13:00/13:15 circa;

Al termine della camminata, per chi lo desidera, potremo pranzare insieme al sacco (a carico dei partecipanti – è suggerito un pranzo sportivo, per non vanificare i benefici l’attività fisica svolta)

QUOTE DI PARTECIPAZIONE:

SOCI/WALKERS Scuola Sarda del Cammino: 2 timbri della tessera Attività.

Oppure contributo attività € 10,00 per i non ancora soci.

CHE TEMPO FARÀ:

Poco nuvoloso (http://www.ilmeteo.it/meteo/Castelsardo)

• L’abbigliamento suggerito è quello sportivo o da “outdoor”. Una maglia tecnica traspirante sarebbe l’ideale. Un secondo capo caldo (felpa o maglia tecnica) ed eventualmente un giubbino antivento, sempre traspirante, completano l’abbigliamento ideale per la parte superiore del corpo. Pantaloni sportivi (e/o calzamaglia running) e/o da outdoor, anch’essi traspiranti.
  • Le scarpe suggerite sono quelle da trail running o walking, o quantomeno una buona scarpa da running con un battistrada adeguatamente “grippato”, per permettere una buona presa sui terreni sterrati, eventualmente in gore-tex. Consiglio è quello di non utilizzare calzature a “collo alto”, per permettere un adeguato lavoro della caviglia/tibia.
  • Suggerito uno zainetto con dell’acqua (almeno 1 lt), del cibo fruibile durante l’attività (vedi barrette energetiche o integratore in gel, per esempio) ed un cappellino. La crema solare in caso di giornata molto soleggiata e il costume da bagno per chi vorrà tuffarsi nelle splendide acque di Cala Ostina

Iscrizione obbligatoria, cliccando il tasto giallo “aderisci all’uscita” per tutti gli Walkers/soci della Scuola Sarda del Cammino o via mail/telefonando al nostro numero per tutti gli altri entro e non oltre le ore 12:00 di sabato 22 aprile!!

CONTATTI: