Uscita a Capo Ceraso

La penisola di Capo Ceraso è ricca di numerose calette, insenature e spiagge di rara bellezza. Tutta la costa che abbraccia il mare, si caratterizza per la presenza di bellissime spiaggette di sabbia bianca, splendide cale e calette e piccole insenature nascoste tipiche della Gallura e della Costa Smeralda.
Protagonista assoluto in questa meraviglia naturale è il mare, limpido e di un colore blu profondo e gradazioni di verde e azzurro. Il contesto sembra voler rappresentare realmente un quadro prezioso, con gli scogli a fare da cornice.

SCHEDA TECNICA

Descrizione:

Il percorso, con partenza dalla frazione di Li Cuncheddi, breve per via delle temperature tipiche del periodo e di facilissima percorrenza, senza alcuna asperità, si sviluppa su pista in terra battuta, ben calpestabile e ottima per poter camminare facilmente e in maniera corretta. Cammineremo per non più di 7 km ma con almeno 2 soste bagno, presumibilmente nelle incantevoli spiaggette di Punta Ruja e Caletta Capo Ceraso, da dove ripartiremo dopo esserci adeguatamente rigenerati.

E’ prevista, nella fase iniziale e prima della camminata, una attività motoria di attivazione muscolare/articolare e propedeutica al gesto del Cammino. E’ altresì prevista, per chi lo desiderasse, una sessione di rilassamento e allungamento muscolare al termine della camminata.

Al termine della camminata, per concludere la stagione sportiva in bellezza, ci sposteremo verso il Centro Escursioni Natura Viva, in località Budditogliu (San Teodoro) per festeggiare insieme, consumando un buonissimo pranzo alla sarda, preparato appositamente per noi. Il pomeriggio potrà essere dedicato al relax e bagno nelle vicine spiagge.

Dati Tecnici:

Lunghezza: percorso: 7 km circa (intervallati da rigeneranti soste bagno)
Fondo: sterrato di ottima fattura
Tempo di percorrenza stimato: 2h30’circa (con pause bagno di almeno 30’ nelle spiaggette)

Appuntamenti: Ore 7:00 - SASSARI – Parcheggi centro commerciale Monserrat (parte alta uscendo da Sassari) – PARTENZA ALLE ORE 7:15!!!

E’ richiesta la massima puntualità!!!

Programma della giornata:

Arrivo alla frazione Li Cuncheddi (Capo Ceraso) alle ore 8:45. Inizio attività alle ore 9:00. Termine camminata alle ore 12:45 circa.

Al termine della camminata, breve spostamento in auto per pranzo di chiusura anno sportivo. Il costo, fatturato dal centro escursionistico “Natura Viva”, è di € 20,00 e prevede il seguente menù:

• Antipasto di terra (salsiccia/salame/coppa/prosciutto/formaggio)
  • Contorni vari: carpaccio di zucchine, verdure grigliate, patate, insalata mista
  • Secondo: porcetto arrosto
  • Frutta e dolce (ventagli al miele)
  • Nel menù sono inclusi acqua e 1 bottiglia di vino rosso per 5 persone circa.

Caffè e digestivi sono extra.

Quota di Partecipazione camminata:

SOCI - 2 timbri della tessera Attività. Oppure contributo attività € 10,00.

Per i nuovi che vengono a provare l’attività per la prima volta è necessario firmare una apposita liberatoria.

Che tempo farà:

sereno (fonte: http://www.ilmeteo.it/meteo/cerca?citta=San+Teodoro) – Temperatura 26°

Attrezzatura ed abbigliamento:

L’abbigliamento suggerito è quello sportivo o da “outdoor”. Una maglia tecnica leggera e traspirante sarebbe l’ideale. Pantaloni sportivi, possibilmente corti (e/o calzamaglia running) e/o da outdoor, anch’essi traspiranti. Le scarpe suggerite sono quelle da trail running o walking, o quantomeno una buona scarpa da running con un battistrada adeguatamente “grippato”, per permettere una buona presa sui terreni sterrati. Consiglio è quello di non utilizzare calzature a “collo alto”, per permettere un adeguato lavoro della caviglia/tibia. Suggerito uno zainetto con dell’acqua (almeno 1 lt) o un piccolo portaborraccia per i più sportivi e del cibo fruibile durante l’attività (vedi barrette energetiche o integratore in gel, per esempio), un cappellino per proteggersi dal sole, così come gli occhiali da sole e la crema solare. Non scordare di indossare il costume da bagno e di mettere nello zaino un asciugamano.

Iscrizione obbligatoria, cliccando il tasto giallo “aderisci all’uscita” per tutti gli Walkers/soci della Scuola Sarda del Cammino o via mail/telefonando al nostro numero per tutti gli altri entro e non oltre le ore 12:00 di sabato 1 luglio!!

CONTATTI: