Uscita a Capo Figari

Il sito di Capo Figari è un vero e proprio museo naturalistico a cielo aperto, in cui si possono ammirare bellezze paesaggistiche e tesori marini. Partendo via mare da Golfo Aranci, infatti, è possibile compiere un incantevole giro alla scoperta delle due spettacolari insenature di Cala Moresca, Cala Greca, e rimanere affascinati dal suggestivo cimitero degli inglesi. Una camminata che offre la possibilità di fare attività fisica in maniera corretta e senza controindicazioni e al tempo stesso vivere lo splendido territorio.

Descrizione:

Il percorso della nostra camminata, della lunghezza di 11 km circa in totale, parte appena fuori dal paese di Golfo Aranci, dove parcheggeremo le nostre auto, per poi dirigerci in direzione Cala Moresca. Vedremo delle spiagge bellissime, tra cui la stessa Cala Moresca e l’incantevole cala Greca. Arriveremo ai ruderi dell’antica batteria costiera e visiteremo il piccolo cimitero degli inglesi, per poi dirigerci verso il semaforo della Marina Militare, dove Guglielmo Marconi fece installare il collegamento in microonde di 269 km fra Capo Figari e Rocca di Papa e dove ci attende un panorama mozzafiato.

La prima parte del percorso è lineare e di facilissima esecuzione. Seguirà una seconda parte impegnativa sul piano fisico per via della salita di 3 km, dalla pendenza costante e mai esagerata, che ci porterà fino alla cima. Al rientro, ci fermeremo in una delle aree pic-nic che troveremo sul nostro cammino, per consumare il nostro pranzo, per poi completare l’ultima parte del percorso subito dopo pranzo.

E' prevista, nella fase iniziale e prima della camminata, una attività motoria di riscaldamento e propedeutica al gesto del cammino.

E' altresì prevista una sessione di rilassamento e allungamento muscolare al termine della camminata.

Dati Tecnici:

Lunghezza: 11 km circa

Fondo: sterrato di ottima fattura, qualche tratto pietroso

Tempo di percorrenza stimato: 3h15’ circa

Non è ammesso l'allontanamento dal Walking Leader se non dietro autorizzazione dello stesso!

Appuntamenti:

Ore 8:45 - SASSARI – Parcheggi centro commerciale Monserrat (parte alta uscendo da Sassari) – PARTENZA ALLE ORE 9:00!!!

E’ richiesta la massima puntualità!!!

Programma della giornata:

Inizio attività alle ore 11:10. Pranzo al sacco nelle fasi di rientro.

Quota di Partecipazione:

€ 10,00 per TUTTI (i bambini sotto i 10 anni non sono ammessi);
Per i soci della A.s.d. Scuola Sarda del Cammino: 2 timbri della tessera Attività.
Il numero massimo dei partecipanti è fissato in 25!

Che tempo farà:

sereno (fonte: https://www.ilmeteo.it/meteo/Golfo+Aranci)

Attrezzatura ed abbigliamento:

L’abbigliamento suggerito è quello sportivo o da “outdoor”. Una maglia tecnica traspirante sarebbe l’ideale ed un secondo strato più caldo (felpa o maglia tecnica). Anche un giubbino antivento e impermeabile può di sicuro tornare utile. Pantaloni sportivi (e/o calzamaglia running), anch’essi traspiranti. Le scarpe suggerite sono quelle da trail running o walking, o quantomeno una buona scarpa da running con un battistrada adeguatamente “grippato”, per permettere una buona presa sui terreni sterrati. Consiglio è quello di non utilizzare calzature a “collo alto”, per permettere un adeguato lavoro della caviglia/tibia. Suggerito uno zaino con dell’acqua (minimo 1 lt) e del cibo fruibile durante la camminata (per es. barrette, panini, frutta secca)

Adesioni:

Invia messaggio Whatsapp o chiama: 3495510012
Per tutti gli Walkers della Scuola Sarda del Cammino, basta inviare adesione cliccando il tasto giallo e inserendo la propria mail.

Scadenza invio adesioni: sabato 25 novembre, ore 12:00!