Uscita a Costa Paradiso

Tentare di descrivere le bellezze naturali di questo lembo settentrionale di Sardegna e’ impresa assai ardua; forme e colori sono unici, scogliere scolpite dai venti, il mare incredibilmente turchese, la lussureggiante vegetazione mediterranea, splendidi panorami di granito rosa, giallastro e rosso, magici tramonti sull’acqua, le piscine naturali, e allo sbocco di una stretta valle, la spiaggia de Li Cossi circondata da rocce strapiombanti che racchiudono il vasto arenile sabbioso e l’intera insenatura delle verdi e limpidissime acque che fanno di questo posto un piccolo “angolo di paradiso”.

Descrizione:

Il percorso della nostra passeggiata, una perla di rara bellezza, prende il via dai parcheggi del villaggio di Costa Paradiso. Il primo km è comune in andata e ritorno e, attraverso delle suggestive gradinate e alcuni tratti sterrati, permette di raggiungere la spiaggia “Li Cossi”, una delizia che di primo mattino nutre l'anima con i suoi vividi colori.

Attraversato il breve tratto di spiaggia e dopo un piccolo tratto in salita da superare, ci ritroveremo lungo una stradina che porta verso l'interno. Immersi nella macchia mediterranea, e con il panorama marittimo sempre al nostro fianco, gireremo attorno alla collina, per poi ridiscendere nel lato opposto e iniziare il nostro rientro, ma con tappa in una deliziosa caletta ed eventuale avvicinamento alla spettacolare spiaggia di Tinnari. Nel rientro è previsto un tratto in salita abbastanza impegnativa, con una pendenza sempre costante, ma su un terreno di facile calpestabilità. Ci ritroveremo, infine, nel tratto iniziale e percorreremo l'ultimo km, attraversando nuovamente la spiaggia di Li Cossi. Il percorso, se si escludono 2 brevissimi tratti nella fase iniziale (in uscita dalla spiaggia Li Cossi) è di facile esecuzione, tranne per le salite, che in alcuni tratti richiedono un buon impegno fisico.

E' prevista, nella fase iniziale e prima della camminata, una attività motoria di riscaldamento e propedeutica al gesto del cammino.

E' altresì prevista una sessione di rilassamento e allungamento muscolare al termine della camminata.

Dati Tecnici:

Lunghezza: 9 km circa (il tratto iniziale e quello finale sono comuni)
Fondo: sterrato di ottima fattura, qualche tratto pietroso
Tempo di percorrenza stimato: 2h15’ circa

Appuntamenti:

Ore 8:15 - SASSARI – Parcheggi centro commerciale Monserrat (parte alta uscendo da Sassari) – PARTENZA ALLE ORE 8:30!!!

E’ richiesta la massima puntualità!!!

Programma della giornata:

Inizio attività alle ore 10:30. Termine alle ore 12:30/12:45. Al termine, pranzo a sacco.

Quota di Partecipazione:

€ 10,00 per TUTTI (i bambini sotto i 10 anni non sono ammessi);

Per i soci della A.s.d. Scuola Sarda del Cammino: 2 timbri della tessera Attività.

Che tempo farà:

coperto (fonte: https://www.ilmeteo.it/meteo/Isola%20Rossa)

Attrezzatura ed abbigliamento:

L’abbigliamento suggerito è quello sportivo o da “outdoor”. Una maglia tecnica traspirante sarebbe l’ideale ed un secondo strato più caldo (felpa o maglia tecnica). Anche un giubbino antivento e impermeabile può di sicuro tornare utile. Pantaloni sportivi (e/o calzamaglia running), anch’essi traspiranti. Le scarpe suggerite sono quelle da trail running o walking, o quantomeno una buona scarpa da running con un battistrada adeguatamente “grippato”, per permettere una buona presa sui terreni sterrati. Consiglio è quello di non utilizzare calzature a “collo alto”, per permettere un adeguato lavoro della caviglia/tibia. Suggerito uno zaino con dell’acqua (minimo 1 lt) e del cibo fruibile durante la camminata (per es. barrette, panini, frutta secca)

Adesioni:

Invia messaggio Whatsapp o chiama: 3495510012

Per tutti gli Walkers della Scuola Sarda del Cammino, basta inviare adesione cliccando il tasto giallo e inserendo la propria mail.