Uscite (archivio)

Uscita a Foresta Corongia

Completamente immersi nella natura incontaminata, attraverso un suggestivo percorso nel Territorio di Gadoni (NU), tra fitti boschi, sculture naturali e panorami incantevoli, potremo ammirare, tra le altre bellezze, il famoso monumento naturale di "Su Campanili" in gadonese "Su Campalini".

INFORMAZIONI SUL PERCORSO:

Il percorso di circa 11 km non presenta particolari difficoltà sul piano tecnico ed è adatto a tutti coloro che abbiano un minimo di allenamento al cammino, sportivo e non. Nella parte finale, è presente una salita lunga e progressiva, che se affrontata senza forzare il ritmo e con la tecnica adeguata, è abbastanza gestibile e non eccessivamente impegnativa (Per chi lo desidera, daremo informazioni su come affrontarla al meglio sul piano tecnico). Il fondo è un buono sterrato nella maggior parte e con qualche pietra. Tecnicamente molto allenante.

Prima di iniziare la camminata, è previsto un breve briefing introduttivo alla biomeccanica del Cammino sportivo ed un adeguato riscaldamento/attivazione muscolare. Al termine della camminata, invece, è prevista una sessione di stretching.

DATI TECNICI:

• Percorso: collinare. Leggera salita nella prima parte, per poi scendere e ritrovare una salita più impegnativa nella parte finale;
  • Distanza complessiva: 11 km circa;
  • Fondo: sterrato ed erboso, a tratti pietroso ;
  • Tempo di percorrenza complessivo stimato: 2h30’ circa.

APPUNTAMENTI E RITROVI:

Ore 8:00 - SASSARI – Parcheggi centro Commerciale Monserrat (lato destro in alto)

PARTENZA ALLE ORE 8:15!!!

È richiesta la massima puntualità!

PROGRAMMA DELLA GIORNATA:

Inizio attività, alle ore 10:30;
Termine, alle ore 13:00/13:15 circa;

Al termine della camminata, per chi lo desidera, potremo pranzare insieme al sacco (a carico dei partecipanti – è suggerito un pranzo sportivo, per non vanificare i benefici l’attività fisica svolta)

QUOTE DI PARTECIPAZIONE:

SOCI/WALKERS Scuola Sarda del Cammino: 2 timbri della tessera Attività.

Oppure contributo attività € 10,00 per i non ancora soci.

CHE TEMPO FARÀ: sereno (https://www.ilmeteo.it/meteo/Gadoni)

ATTREZZATURA, ABBIGLIAMENTO E SUGGERIMENTI:

• L’abbigliamento suggerito è quello sportivo o da “outdoor”. Una maglia tecnica traspirante sarebbe l’ideale. Eventualmente un giubbino antivento, sempre traspirante, completano l’abbigliamento ideale per la parte superiore del corpo. Pantaloni sportivi (e/o calzamaglia running) e/o da outdoor, anch’essi traspiranti.
  • Le scarpe suggerite sono quelle da trail running o walking, o quantomeno una buona scarpa da running con un battistrada adeguatamente “grippato”, per permettere una buona presa sui terreni sterrati. Consiglio è quello di non utilizzare calzature a “collo alto”, per permettere un adeguato lavoro della caviglia/tibia.
  • Suggerito uno zainetto con dell’acqua (almeno 1 lt), del cibo fruibile durante l’attività (vedi barrette energetiche o integratore in gel, per esempio) ed un cappellino.
  • L'A.s.d. Scuola Sarda del Cammino si occupa di divulgare il buon camminare, attraverso discipline di camminata sportiva quali il Fitwalking e il Nordic Walking. Tutte le nostre attività sono aperte ai soci e a coloro che volessero provare prima di associarsi. Per partecipare alle nostre attività è suggerito, comunque, un minimo di allenamento e avere una buona attitudine al camminare.

ADESIONI:

Iscrizione obbligatoria, cliccando il tasto giallo “aderisci all’uscita” per tutti gli Walkers/soci della Scuola Sarda del Cammino o via mail/telefonando al nostro numero (sarà comunque necessario inviare i propri dati anagrafici: nome e cognome, data e luogo di nascita, residenza) per tutti gli altri entro e non oltre le ore 12:00 di sabato 3 giugno!!

CONTATTI:

Scuola Sarda del Cammino