Uscite a Monte Ossoni

Per quanto si trovi ad appena 348 metri di altitudine, il monte Ossoni, nel territorio tra Castelsardo e La Ciaccia, offre dalla sua vetta un colpo d'occhio magnifico. La vista lungo la costa abbraccia la curva del golfo dell'Asinara, il territorio di Santa Teresa sino alla Corsica. Immediatamente sotto la frazione di La Ciaccia, poco oltre la foce del Coghinas e Valledoria, i rilievi della Gallura. La vegetazione alterna la macchia spontanea con tratti di pineta. Si sale sulle pendici di un'altura non particolarmente erta, mentre la vista si allarga sulla vallata interna e di tanto in tanto sul versante marino.

Dopo 5 chilometri circa si arriva alla vetta, uno spiazzo con al centro la torretta di avvistamento del servizio antincendi.

Nella fase iniziale, prima dell'inizio della camminata, è previsto un breve briefing con una introduzione alla biomeccanica del cammino e della camminata sportiva ed un riscaldamento/ attivazione muscolare. Al termine della camminata è prevista una sessione di stretching e rilassamento muscolare.

INFORMAZIONI SUL PERCORSO:

La camminata, aperta a tutti, che partirà dalle pendici del monte, dove lasceremo le nostre vetture, prevede una prima parte di percorso leggermente ondulato per proseguire poi, dopo circa 3,5 km, in costante, ma non eccessivamente impegnativa, ascesa fino alla cima, dove faremo una sosta relax e foto di alcuni minuti. Sul piano tecnico, il percorso è piuttosto allenante, per tutti coloro che desiderano migliorare la propria forma fisica facendo attività anche nel fine settimana. Il percorso è ad anello, con l’ultima parte in discesa. Raggiungeremo le nostre vetture dopo circa 10,5 km di camminata.

Percorso misto collinare, mediamente impegnativo sul piano fisico, mai monotono, attorniati da paesaggi spettacolari ed un panorama mozzafiato sulla cima.
Distanza complessiva: 10,5 km circa;
Fondo: sterrato e boschivo di buona fattura;
Tempo di percorrenza complessivo stimato: 2h/2h15’ circa (con pausa di 10’ circa sulla cima del monte)

Ore 9:15 - SASSARI – Parcheggi centro Commerciale Monserrat (lato destro in alto)

PARTENZA ALLE ORE 9:30!!!

È richiesta la massima puntualità!

Inizio attività, alle ore 10:45;
Termine, alle ore 13:00/13:15 circa;

Al termine della camminata, per chi lo desidera, potremo pranzare insieme al sacco (a carico dei partecipanti. E' suggerito un pranzo sportivo, per non vanificare i benefici l’attività fisica svolta.

QUOTE DI PARTECIPAZIONE:

WALKERS certificati Scuola Sarda del Cammino: 2 timbri della tessera Attività prepagata o tessera GOLD;

€ 10,00 per tutti gli altri.

CHE TEMPO FARÀ: Poco nuvoloso (http://www.ilmeteo.it/meteo/Castelsardo)

L’abbigliamento suggerito è quello sportivo o da “outdoor”. Una maglia tecnica traspirante sarebbe l’ideale. Un secondo capo caldo (felpa o maglia tecnica) ed eventualmente un giubbino antivento, sempre traspirante, completano l’abbigliamento ideale per la parte superiore del corpo. Pantaloni sportivi (e/o calzamaglia running) e/o da outdoor, anch’essi traspiranti.
Le scarpe suggerite sono quelle da trail running o walking, o quantomeno una buona scarpa da running con un battistrada adeguatamente “grippato”, per permettere una buona presa sui terreni sterrati, eventualmente in gore-tex. Consiglio è quello di non utilizzare calzature a “collo alto”, per permettere un adeguato lavoro della caviglia/tibia.

Suggerito uno zainetto con dell’acqua (almeno 1 lt) e del cibo fruibile durante l’attività (vedi barrette energetiche o integratore in gel, per esempio).

Iscrizione obbligatoria, cliccando il tasto giallo “aderisci all’uscita” sul nostro sito alla pagina http://www.scuolasarda.com/uscite/monteossoni.html per tutti gli Walkers/soci della Scuola Sarda del Cammino o via mail/telefonando al nostro numero per tutti gli altri entro e non oltre le ore 12:00 di sabato 11 febbraio!!

CONTATTI:

Scuola del Camminare by Mauro Pirino