Uscita a Monter Arci

Il percorso si sviluppa lungo il bordo occidentale dell’altopiano del Monte Arci, con percorrenze diversificate in cui si alternano ambienti boscati con fitte alberature di lecci e corbezzoli intervallati da pascoli montani e spettacolari affacci sulla sottostante pianura del Campidano. Il tutto in un paesaggio in cui la presenza umana è testimoniata da ricoveri di capre e maiali e da cave antiche e recenti; l’ossidiana era la regina del neolitico mentre oggi è la meno nobile perlite a frantumarsi in milioni di ciottoli che a bordo dei camion lasciano incessantemente il Monte Arci. L’arrivo in vetta con la visione delle Trebina Lada e Trebina Longa, scuri neck vulcanici basaltici, coglierà di sorpresa i visitatori, tra i quali quelli più attenti riconosceranno quei due “torrioni” già osservati dalla S.S. 131 in mattinata durante l’avvicinamento da nord. Lo sguardo spazia lungo la parte centro occidentale della Sardegna e se la visibilità sarà buona tutto il Golfo di Oristano, costellato dalle retrostanti zone umide, si presenterà come lo si vede solo su Google Earth!

Il tracciato è misto, con lunghi tratti da trail walking, lunghi tratti in cui si può eseguire la tecnica fitwalking completa e brevi tratti, spesso di raccordo tra piste non lontane tra loro, con tracciati, spazi e asperità di tipo sentieristico.

E’ prevista, nella fase iniziale e prima della camminata, una attività motoria di riscaldamento e propedeutica al gesto del cammino.

E’ altresì prevista una sessione di rilassamento e allungamento muscolare al termine della camminata.

• Percorso con ascese e discese lunghe e progressive, inframmezzato da alcuni tratti più corti e di maggiore asperità, discretamente impegnativo sul piano fisico, mai monotono, con paesaggi che variano dal bosco fitto al pascolo aperto o semialberato.
  • Distanza complessiva: 12 km circa;
  • Fondo: prevalentemente sterrato, con tratti asfaltati e tratti di sentiero, soprattutto boschivo;

Ore 8:00 - SASSARI – Parcheggi centro Commerciale Monserrat (lato destro in alto) – PARTENZA ALLE ORE 8:15!!! È richiesta la massima puntualità!

Inizio attività di cammino: ore 10:00
Termine attività di cammino: 13:00

Pranzo: ore 14:00

Il pranzo è presso l’Agriturismo Sa Matta Frisca a Morgongiori. Prevede antipasti di produzione familiare (salumi, sottoli, verdure grigliate, polpette di verdure, torte salate della casa) e primo a base di Lorighittas (pasta fresca fatta a mano) al sugo di cinghiale, verdure, caffe, ammazzacaffè e dolcetti della casa. Costo € 15,00 se prenotato entro martedì 4 aprile, € 18,00 se prenotato entro giovedì 6 aprile.

IMPORTANTE: Dopo il 6 aprile non sarà più possibile prenotare il pranzo presso l’agriturismo per cui chi volesse prendere parte alla giornata potrà comunque farlo ma se intende pranzare dovrà munirsi di pranzo al sacco.

QUOTE DI PARTECIPAZIONE:

WALKERS Scuola Sarda - 2 timbri della tessera Attività.

Oppure contributo attività € 10,00.

CHE TEMPO FARÀ: Poco nuvoloso (https://www.ilmeteo.it/meteo/Morgongiori?refresh_cens)

• L’abbigliamento suggerito è quello sportivo o da “outdoor”. Una maglia tecnica traspirante sarebbe l’ideale. Un secondo capo caldo (felpa o maglia tecnica) ed eventualmente un giubbino antivento, sempre traspirante, completano l’abbigliamento ideale per la parte superiore del corpo. Pantaloni sportivi (e/o calzamaglia running) e/o da outdoor, anch’essi traspiranti.
  • Le scarpe suggerite sono quelle da trail running o walking, o quantomeno una buona scarpa da running con un battistrada adeguatamente “grippato”, per permettere una buona presa sui terreni sterrati, eventualmente in gore-tex. Consiglio è quello di non utilizzare calzature a “collo alto”, per permettere un adeguato lavoro della caviglia/tibia.
  • Suggerito uno zainetto con dell’acqua (almeno 1 lt), del cibo fruibile durante l’attività (vedi barrette energetiche o integratore in gel, per esempio).

Iscrizione obbligatoria, cliccando il tasto giallo “aderisci all’uscita” per tutti gli Walkers/soci della Scuola Sarda del Cammino o via mail, inviando i propri dati anagrafici per tutti gli altri entro e non oltre le ore 12:00 di giovedì 6 aprile se si intende pranzare in agriturismo; oppure se si intende partecipare esclusivamente alla camminata entro le ore 12:00 di sabato 8 aprile!!

INFO E/O ADESIONI: