Uscite (archivio)

Uscita a Oasi di Biderosa

Lo spettacolare percorso, molto vario e mai noioso, si sviluppa all’interno del cantiere forestale dell’ oasi naturalistica di Bidderosa. Cammineremo attraverso tratti alberati, costeggiando lo splendido stagno di Sa Curcurica, per poi arrivare fino alle oasi sulla spiaggia, gustare l’incantevole visione delle splendide spiagge e del bellissimo mare, sempre abbracciati dalla macchia mediterranea e dai suoi inebrianti profumi. I panorami sono di notevole bellezza, con colori intensi e scenari che variano ad ogni passo. Il tracciato è dolce, di facilissima esecuzione e privo di significative asperità. Attraverseremo anche un breve tratto sulla spiaggia, dove la sabbia è fine, molto compatta e ben calpestabile.

Sosta per il pranzo, al sacco, in una area di sosta vicinissima alla spiaggia. Al nostro rientro, potremo raggiungere la postazione di vedetta, posta a circa 150 mt slm, da dove potremo gustare un panorama mozzafiato, per poi prendere la strada del rientro, in un percorso ad anello.

E’ prevista, nella fase iniziale e prima della camminata, una attività motoria di riscaldamento e propedeutica al gesto del cammino.

E’ altresì prevista una sessione di rilassamento e allungamento muscolare al termine della camminata.

DATI TECNICI:

  • Percorso leggermente ondulato, poco impegnativo sul piano fisico, mai monotono, sempre circondato dalla vegetazione; un breve tratto di spiaggia da attraversare
  • Distanza complessiva: 9 km circa;
  • Fondo: sterrato e boschivo;



APPUNTAMENTI E RITROVI:

Ore 8:00 - SASSARI – Parcheggi centro Commerciale Monserrat (lato destro in alto)
PARTENZA ALLE ORE 8:15!!! È richiesta la massima puntualità!

PROGRAMMA DELLA GIORNATA:

Inizio attività, alle ore 10:30/10:45;
Termine, alle ore 16:30/17:00 circa;

Il pranzo è al sacco (a carico dei partecipanti), a metà percorso, in una splendida area di sosta vicino alla spiaggia.

QUOTE DI PARTECIPAZIONE:

WALKERS Scuola Sarda - 2 timbri della tessera Attività.
Oppure contributo attività € 10,00.

CHE TEMPO FARÀ: Poco nuvoloso (http://www.ilmeteo.it/meteo/Cala%20Liberotto)

ATTREZZATURA, ABBIGLIAMENTO E SUGGERIMENTI:

  • L’abbigliamento suggerito è quello sportivo o da “outdoor”. Una maglia tecnica traspirante sarebbe l’ideale. Un secondo capo caldo (felpa o maglia tecnica) ed eventualmente un giubbino antivento, sempre traspirante, completano l’abbigliamento ideale per la parte superiore del corpo. Pantaloni sportivi (e/o calzamaglia running) e/o da outdoor, anch’essi traspiranti.
  • Le scarpe suggerite sono quelle da trail running o walking, o quantomeno una buona scarpa da running con un battistrada adeguatamente “grippato”, per permettere una buona presa sui terreni sterrati, eventualmente in gore-tex. Consiglio è quello di non utilizzare calzature a “collo alto”, per permettere un adeguato lavoro della caviglia/tibia.
  • Suggerito uno zainetto con dell’acqua (almeno 1 lt), del cibo fruibile durante l’attività (vedi barrette energetiche o integratore in gel, per esempio) e il pranzo al sacco.



ADESIONI:

Iscrizione obbligatoria, cliccando il tasto giallo “aderisci all’uscita” per tutti gli Walkers/soci della Scuola Sarda del Cammino o via mail, inviando i propri dati anagrafici per tutti gli altri entro e non oltre le ore 12:00 di sabato 1 aprile!!

INFO E/O ADESIONI:

Scuola Sarda del Cammino
Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tel. 349.5510012