Uscita a Rena Maiori

Le meravigliose calette di Cala Pischina e Caletta Astrid, la spiaggia di Rena Matteu ed infine la spettacolare Rena Maiori, sono la migliore scenografia che si possa avere per la pratica di una attività, adatta a tutti, come quella del cammino. Sono come splendide perle incastonate tra le rocce che, una dopo l’altra, scopriremo nel nostro lento ma preciso camminare.

Nell’attraversare queste spiagge, potremo dedicarci al cammino consapevole: una esperienza motoria/sensoria, dove a piedi scalzi, cercheremo di eseguire un gesto corretto sulla spiaggia, un vero e proprio esercizio di propriocezione, utile a percepire e migliorare proprio la (bio)meccanica dell’azione del nostro piede.
Nella fase iniziale, prima dell'inizio della camminata, è previsto un breve briefing con una introduzione alla biomeccanica del cammino e della camminata sportiva ed un riscaldamento/ attivazione muscolare. Al termine della camminata è prevista una sessione di stretching e rilassamento muscolare.

INFORMAZIONI SUL PERCORSO:

La camminata, aperta a TUTTI, partirà da un grande parcheggio, nei pressi di Rena Pischina, dove lasceremo le nostre vetture, prevede una prima parte di percorso sterrato, ben calpestabile e con un ottimo fondo. Non vi sono difficoltà e/o rilevanti pendenze. Giungeremo ad un tratto di pineta, sempre con fondo sterrato e boschivo, fino a raggiungere le spiagge, che attraverseremo a piedi scalzi. Infine, raggiunta Rena Maiori, la attraverseremo tutta, per poi effettuare il nostro rientro su un percorso costiero, sempre di facile percorrenza. Raggiungeremo le nostre vetture dopo circa 8 km di camminata.

• Percorso da piatto a leggermente ondulato, poco impegnativo sul piano fisico, sempre attorniati da incantevoli scenari.
  • Distanza complessiva: 8 km circa;
  • Fondo: sterrato e boschivo di buona fattura; spiaggia
  • Tempo di percorrenza complessivo stimato: 2h/2h15’ circa (con pausa di 15’ circa nella spiaggia di Rena Maiori)

Ore 8:45 - SASSARI – Parcheggi centro Commerciale Monserrat (lato destro in alto)

PARTENZA ALLE ORE 9:00!!!

È richiesta la massima puntualità!

Inizio attività, alle ore 10:45;
Termine, alle ore 13:15 circa;

Al termine della camminata, per chi lo desidera, potremo pranzare insieme al sacco (a carico dei partecipanti – è suggerito un pranzo sportivo, per non vanificare i benefici l’attività fisica svolta)

QUOTE DI PARTECIPAZIONE:

WALKERS Scuola Sarda del Cammino: 2 timbri della tessera Attività.
Oppure contributo attività € 10,00 per tutti gli altri.

CHE TEMPO FARÀ: Sereno (http://www.ilmeteo.it/meteo/Aglientu?refresh_cens)

• L’abbigliamento suggerito è quello sportivo o da “outdoor”. Una maglia tecnica traspirante sarebbe l’ideale. Un secondo capo caldo (felpa o maglia tecnica) ed eventualmente un giubbino antivento, sempre traspirante, completano l’abbigliamento ideale per la parte superiore del corpo. Pantaloni sportivi (e/o calzamaglia running) e/o da outdoor, anch’essi traspiranti.
  • Le scarpe suggerite sono quelle da trail running o walking, o quantomeno una buona scarpa da running con un battistrada adeguatamente “grippato”, per permettere una buona presa sui terreni sterrati, eventualmente in gore-tex. Consiglio è quello di non utilizzare calzature a “collo alto”, per permettere un adeguato lavoro della caviglia/tibia.
  • Suggerito uno zainetto con dell’acqua (almeno 1 lt) e del cibo fruibile durante l’attività (vedi barrette energetiche o integratore in gel, per esempio). Lo zainetto sarà utile anche per riporre le scarpe durante l’attraversamento a piedi scalzi delle spiaggie.

Cliccando il tasto giallo “aderisci all’uscita” per tutti gli Walkers/soci della Scuola Sarda del Cammino

Inviando mail/telefonando al numero sottostante per tutti gli altri entro e non oltre le ore 12:00 di sabato 25 febbraio!!

INFO E/O ADESIONI:

Scuola del Camminare by Mauro Pirino