Uscita a Sa Stiddiosa

“Sa Stiddiosa è un imponente parete rocciosa calcarea, situata lungo il cammino del Flumendosa al confine tra i territori di Seulo e Gadoni. Tale parete è caratterizzata da un continuo e generalizzato sgocciolio prodotto dall'acqua di una sorgente sovrastante ed è ampiamente ricoperta da vegetazione erbacea idrofila, principalmente capelvenere.”

Queste caratteristiche fanno si che ciò che ci mostrerà di fronte agli occhi è un vero e proprio paradiso. Con una affascinante piscina naturale d’acqua color smeraldo nella quale, se la giornata lo consentirà, ci si potrà concedere un bagno indimenticabile.

Descrizione:

Il percorso è facilissimo nella prima parte, con un fondo, pista forestale, camminabilissimo, i primi 25 minuti scorreranno via velocissimi, di fronte a paesaggi da sogno. La seconda parte, un po’ più impegnativa ma sempre sicura, richiederà 10/15 minuti dove porre più attenzione. 40/45’ in totale di camminata ad impegno da facile a medio. All’arrivo, quello che vedremo è pura meraviglia. E’ prevista una sosta di almeno 2 ore per godere al massimo questa affascinante esperienza e, se il tempo sarà clemente, fare un bagno nelle sue acque cristalline.

Durante la sosta consumeremo il nostro pranzo al sacco (a carico dei partecipanti).

Ritorno sul medesimo percorso.

E’ prevista, nella fase iniziale e prima della camminata, una attività motoria di attivazione muscolare/articolare e propedeutica al gesto del buon Camminare. E’ altresì prevista, per chi lo desiderasse, una sessione di rilassamento e allungamento muscolare al termine della camminata.

Dati Tecnici:

Lunghezza: percorso: 5 km circa tra andata e ritorno (2,5 in andata e altrettanto in ritorno)
Fondo: sterrato di ottima fattura nella prima parte, sterrato e pietroso nella seconda
Tempo di percorrenza stimato: 1h15’ circa (tra andata e ritorno)

Appuntamenti:

Ore 8:00 - SASSARI – Parcheggi centro commerciale Monserrat (parte alta uscendo da Sassari) – PARTENZA ALLE ORE 8:15!!!

E’ richiesta la massima puntualità!!!

Programma della giornata:

Arrivo nei parcheggi prima alla partenza del percorso per Sa Stiddiosa alle ore 10:45 circa. Inizio attività alle ore 11:00. Arrivo a Sa Stiddiosa alle ore 12:00 circa. Sosta pranzo (al sacco-a carico dei partecipanti) e bagno fino alle 15:00 circa. Termine camminata alle ore 16:00 circa. Rientro.

Quota di Partecipazione:

€ 10,00 per TUTTI (i bambini sotto i 12 anni non sono ammessi);
Per i soci della A.s.d. Scuola Sarda del Cammino: 2 timbri della tessera Attività.

Che tempo farà:

poco nuvoloso (fonte: https://www.ilmeteo.it/meteo/Seulo) – Temperatura 22°

Attrezzatura ed abbigliamento:

L’abbigliamento suggerito è quello sportivo o da “outdoor”. Una maglia tecnica leggera e traspirante sarebbe l’ideale. Pantaloni sportivi (e/o calzamaglia running), anch’essi traspiranti. Le scarpe suggerite sono quelle da trail running o walking, o quantomeno una buona scarpa da running con un battistrada adeguatamente “grippato”, per permettere una buona presa sui terreni sterrati. Consiglio è quello di non utilizzare calzature a “collo alto”, per permettere un adeguato lavoro della caviglia/tibia. Suggerito uno zaino con il pranzo al sacco e dell’acqua (minimo 1 lt). Non scordare di indossare il costume da bagno e di mettere nello zaino un asciugamano.

Adesioni:

• Invia messaggio Whatsapp o chiama: 3495510012;
  • Per tutti gli Walkers/soci della Scuola Sarda del Cammino, basta inviare adesione cliccando il tasto giallo e inserendo la propria mail.

Scadenza invio adesioni: sabato 23 settembre - ore 17:00

FB: https://www.facebook.com/groups/scuolasardadelcammino/