CamminAsinara 2017

L’ente di Promozione Sportiva MSP Italia – Comitato di Sassari/Olbia, con la collaborazione dell’Associazione Scuola Sarda del Cammino, organizza per sabato 27 maggio 2017, una giornata di movimento e natura nell’incantevole isola dell’Asinara – località Cala Reale – che comprende una camminata naturalistica aperta a tutti, denominata “CamminAsinara”.

La Camminata partirà da Cala Reale, direzione Cala D’Oliva; si arriverà nella spiaggia di Trabuccato, dove, a discrezione dei partecipanti e se la giornata sarà favorevole, ci si potrà fare il bagno. Si deciderà poi se raggiungere la spettacolare Cala dei Detenuti, attraverso un sentiero costiero interno, ben tracciato e curato dall’Ente Foreste, per poi rientrare dalla strada principale. La lunghezza del percorso, così come la durata, sarà variabile a discrezione del meteo, poiché se la temperatura sarà elevata si camminerà meno. Possono partecipare tutti coloro con un minimo di allenamento e attitudine al cammino, sportivo e non.

Nella fase iniziale, prima dell'inizio della camminata, è previsto un breve riscaldamento/ attivazione muscolare; mentre, al termine della camminata, una sessione di stretching e rilassamento muscolare.

Previsto un pranzo a buffet per tutti i partecipanti presso i locali dell’ex falegnameria di Cala Reale, che potrà essere consumato nelle vicine aree pic-nic, comode e alberate.

Il pomeriggio potrà essere dedicato a una ulteriore camminata/passeggiata nelle vicinanze o al relax con musica. Presso la località di Cala Reale, inoltre, è possibile usufruire dei bagni e del bar per eventuale caffè nel pomeriggio.

Responsabilità

L’ A.s.d. Scuola Sarda del Cammino e l’ente di promozione sportiva Msp Italia - Comitato di Sassari/Olbia, declinano ogni responsabilità per quanto possa accadere ai partecipanti, cose e persone, prima, durante e dopo la manifestazione.

Adesioni

A partire da venerdì 19 maggio, le iscrizioni si potranno effettuare recandosi presso: MSP Italia Comitato di Sassari/Olbia - Via Enzo 10 - Sassari

Per i SOLI SOCI dell’associazione Scuola Sarda del Cammino si potrà richiedere e compilare l’apposito modulo, che trovi in allegato, riconsegnandolo poi durante gli allenamenti, unitamente alla quota di partecipazione.

Quota di partecipazione: Euro 30,00.

La quota comprende: Traghetto Stintino-Asinara A/R, pranzo a buffet, camminata naturalistica con istruttore.

Programma del giorno

1. Ore 7.45: Ritrovo presso Molo Stintino – partenze traghetti Asinara
  2. Ore 8.00: Partenza traghetto – Direzione Cala Reale
  3. Ore 8.45: Ritrovo a Cala Reale
  4. Ore 9.00: Riscaldamento e partenza camminata
  5. Ore 12.30: Rientro a Cala Reale – stretching e rilassamento
  6. Ore 13.00: Pranzo a buffet
  7. Ore 18.30: Partenza traghetto per il rientro

Tutti i partecipanti dovranno presentarsi al porto di Stintino per prendere il traghetto. La partenza del traghetto è prevista per le ore 9:00 del 27 Maggio.
E’ necessario presentarsi alla partenza dei traghetti almeno 15 minuti prima.

• L’abbigliamento suggerito è quello sportivo o da “outdoor”. Una maglia tecnica traspirante sarebbe l’ideale. Un secondo capo protettivo (in caso di vento), sempre traspirante, completano l’abbigliamento ideale per la parte superiore del corpo. Pantaloni sportivi (e/o calzamaglia running) e/o da outdoor, anch’essi traspiranti.
  • Le scarpe suggerite sono quelle da trail running o walking, o quantomeno una buona scarpa da running con un battistrada adeguatamente “grippato”, per permettere una buona presa sui terreni sterrato. Consiglio è quello di non utilizzare calzature a “collo alto”, per permettere un adeguato lavoro della caviglia/tibia.
  • Suggerito uno zainetto con dell’acqua (almeno 1 lt), del cibo fruibile durante l’attività (vedi barrette energetiche o integratore in gel, per esempio) ed un cappellino. La crema solare in caso di giornata molto soleggiata e il costume da bagno per chi vorrà tuffarsi nelle splendide acque di Trabuccato.

Info e adesioni:

Msp Italia – Comitato di Sassari/Olbia