Vacanze ed Eventi (archivio)

In Cammino sotto le stelle Ottobre 2017

Insieme agli amici di Sardegna Country, continua l’emozione camminando all’imbrunire sotto le stelle, come sempre avvolti dalla natura rigogliosa e che vi farà da sfondo per vivere momenti unici!

Sabato 7 ottobre inizieremo la nostra camminata salutare dalle rive del Lago Baratz, dopo aver lasciato le nostre automobili nell'ampio parcheggio, per poi proseguire lungo piste forestali e sentieri sino alla spiaggia di Porto Ferro che attraverseremo in tutta la sua lunghezza all’imbrunire, sino ad arrivare alla omonima Torre dalla quale rientreremo, percorrendo una pista forestale, verso il Lago Baratz!

Al termine della camminata, per chi vorrà, sarà possibile terminare in bellezza la serata, cenando insieme presso l’Agriturismo Arcobaleno in Loc. Guardia Grande a pochi Km da Baratz. Come nelle passate edizioni sarà necessario munirsi di una torcia.

Previsto nella fase iniziale, prima dell'inizio della camminata, un briefing con esercizi di riscaldamento e attivazione muscolare.

Al termine della camminata, per chi lo desidera, è prevista una sessione di stretching e rilassamento muscolare.

DESCRIZIONE TECNICA DELLA CAMMINATA:

È un percorso tecnicamente e paesaggisticamente molto valido, con partenza e arrivo nei parcheggi di Baratz e con il suggestivo attraversamento della spiaggia di Porto Ferro al tramonto.

Il percorso, particolarmente tecnico ma molto facile, è stato analizzato e strutturato per Voi tutti, in modo da renderlo particolarmente piacevole e mai noioso.

La spiaggia, consentirà un bel lavoro di propriocezione e stabilizzazione, intenso sul piano muscolare e cardiocircolatorio, pertanto utile ai nostri obiettivi motorio/sportivi.

Si parte dai parcheggi del Lago di Baratz, con un veloce “saluto” alle acque del Lago Baratz, costeggiando la sua riva, per poi proseguire lungo una pista forestale. Dopo circa 4 Km, si arriva nell'ampia nella bellissima spiaggia di Porto Ferro e si prosegue sulla stessa per tutta la sua interezza sino alla Torre Bianca. Il percorso si conclude da dove si è partiti e cioè al parcheggio del Lago Baratz, dove riprenderemo le nostre macchine e per chi avrà prenotato la cena presso l’Agriturismo Arcobaleno, ci dirigeremo verso lo stesso in località Guardia Grande raggiungendolo in poco meno di dieci minuti.

NOTE TECNICHE:

Distanza: 7,5 Km circa;
Fondo: morbida strada sterrata, a tratti leggermente pietrosa + 1,5 km di spiaggia;
Tempo di percorrenza stimato: 2h circa.

APPUNTAMENTI E RITROVI:

Ore 17:00 - Parcheggi LAGO BARATZ. È richiesta la massima puntualità!

PROGRAMMA:

Inizio attività, alle ore 17:30; • Termine, alle ore 20/20:30 circa.

QUOTE DI PARTECIPAZIONE:

1. Camminata: € 15; o 3 timbri della tessera attività per i soci della Scuola Sarda del Cammino
  2. Camminata + cena buffet: € 30,00 (Camminata € 10,00 + Cena € 20,00).

La prenotazione alla cena a buffet, dovrà essere effettuata al momento dell’adesione alla camminata. Il pagamento della quota della cena, invece, dovrà essere effettuato direttamente all’Agriturismo Arcobaleno.

Menù cena a buffet:

ANTIPASTI: vassoio di salumi misti, vassoio di formaggi, melanzane e zucchine al forno.
PRIMO: Gnocchetti al sugo bianco di maialetto.
SECONDO: Maialetto arrosto e patatine.

Acqua, vino, dolci, caffè e digestivo.

ATTREZZATURA, ABBIGLIAMENTO E SUGGERIMENTI:

L’abbigliamento suggerito è quello sportivo o da “outdoor”. Una maglia tecnica traspirante sarebbe l’ideale. Un secondo capo caldo (felpa o maglia tecnica) ed eventualmente un giubbino antivento/antipioggia, sempre traspirante, completano l’abbigliamento ideale per la parte superiore del corpo. Pantaloni sportivi (e/o calzamaglia running) e/o da outdoor, anch’essi traspiranti.

Le scarpe suggerite sono quelle da trail running o walking, o quantomeno una buona scarpa da running con un battistrada adeguatamente “grippato”, per permettere una buona presa sui terreni sterrati, eventualmente in gore-tex. Consiglio è quello di non utilizzare calzature a “collo alto”, per permettere un adeguato lavoro della caviglia/tibia.

Suggerito uno zainetto con dell’acqua (almeno 1 lt) e del cibo fruibile durante l’attività (vedi barrette energetiche o integratore in gel, per esempio).

E’ fondamentale portare con sè una torcia. La torcia frontale, per chi la possiede, consente di avere le mani libere e non ostacolare il giusto movimento della camminata.

ADESIONI:

Iscrizione obbligatoria compilando il modulo sottostante entro e non oltre le ore 20:00 di venerdì 6 ottobre!!
v L’adesione alla cena viene data per sottintesa con l’iscrizione, pertanto, se non volesse aderire, è necessario inviare una mail, specificando la NON adesione!

Info:
SCUOLA SARDA DEL CAMMINO
Tel. 349.5510012
FB: https://www.facebook.com/ScuolaSardadelCammino/

Il termine per l'iscrizione è scaduto.