In Cammino sotto le stelle - Lago di Baratz

Il Lago Baratz racchiude un fascino particolare, sia per il suo valore naturalistico ma anche perché osservare le sue placide acque di notte......ha un che di misterioso! Ecco perché abbiamo scelto quest'anno, insieme ai nostri partner dell'associazione Sardegna Country, il sotto titolo "I misteri del lago".

Anche questa volta vi porteremo a vivere delle magiche emozioni: cammineremo immersi nella natura rigogliosa che avvolge il Lago Baratz, unico lago naturale della Sardegna e di straordinario valore naturalistico. Conosceremo le tecniche del cammino sportivo, dinamico, adatto a tutti e che, se praticato con costanza, produce numerosissimi benefici sia sul piano della meccanica del gesto e posturale, che su quello salutistico.

Dopo aver lasciato le nostre automobili nell'ampio parcheggio, costeggeremo il lago lungo sentieri di facile esecuzione attraversando una pineta rigogliosa e ricca di profumi; se saremo fortunati, avremo la possibilità di osservare diverse specie di uccelli che frequentano in questa stagione il lago Baratz. Avremo l'opportunità di osservare e fotografare il lago da diversi angoli suggestivi e di poter camminare, per un breve tratto del percorso, lungo la sua riva. Percorreremo un tratto del percorso all'imbrunire sino al suo termine, pertanto sarà necessario munirsi di una torcia (consigliamo quella frontale). Al termine della camminata consumeremo la nostra cena al sacco (a carico dei partecipanti) e assaggeremo i vini della Cantina Fara di Sennori! seduti attorno ai tavoli di legno nella zona picnic, in prossimità delle strutture del Centro di Educazione Ambientale (C.E.A.S.).

L'organizzazione per godere al meglio questo momento del buon camminare, consiglia di portare con sé uno zaino con all'interno snack energetici o frutta secca e un'adeguata quantità di acqua (almeno un litro) eventualmente necessari durante la camminata. Si consiglia anche di portare con se una torcia. La torcia frontale, per chi la possiede, consente di avere le mani libere e non ostacolare il giusto movimento della camminata.

DESCRIZIONE TECNICA DELLA CAMMINATA:

• Percorso facile e pertanto per tutti, sterrato e sentiero sottobosco.
  • 2h 30' circa di camminata quasi sempre all'ombra di maestosi alberi e immersi in un silenzio magico, trasmesso dalle meraviglie del lago. La distanza complessiva del percorso dei 7 km boschivi sono di facile esecuzione, a parte tre brevi salite
    leggermente impegnative sia per la pendenza che per via di un fondo un po' pietroso.
  • È previsto nella fase iniziale, prima dell'inizio della camminata, un breve riscaldamento con una introduzione alla biomeccanica del cammino e della camminata sportiva ed attivazione muscolare. Al termine della camminata, per chi lo volesse, è prevista una sessione di stretching e rilassamento muscolare.

• Percorso boschivo mediamente ondulato, mai monotono, sempre circondato dalla vegetazione e suggestivo sottobosco, con vedute suggestive sul lago;
  • Distanza complessiva: 7 km circa;
  • Fondo: sterrato e boschivo;
  • Tempo di percorrenza complessivo stimato: 2h 30' circa.

ORE 17:30 - LAGO BARATZ, PARCHEGGI.
È RICHIESTA LA MASSIMA PUNTUALITÀ!

PROGRAMMA:

1. Inizio attività, alle ore 18:00;
  2. Termine, alle ore 20/20:30 circa;
  3. Al termine della camminata, cena al sacco (a carico dei partecipanti) accompagnata dai vini della cantina Fara di Sennori, sotto i maestosi alberi del bosco della zona picnic.

QUOTE DI PARTECIPAZIONE:

€ 15,00 (CAMMINATA + BRIEFING + DEGUSTAZIONE VINI)
SOCI Scuola Sarda del Cammino: € 12,00 o 3 timbrini della Tessera Attività (CAMMINATA + BRIEFING + DEGUSTAZIONE VINI)

L'abbigliamento suggerito è quello sportivo o da “outdoor”. Una maglia tecnica e traspirante a manica corta sarebbe l'ideale almeno per buona parte del percorso, dopodiché si consiglia una con manica lunga. Pantaloni sportivi e/o da outdoor, leggeri e traspiranti;
Le scarpe suggerite sono quelle da trail running o walking, o quantomeno una buona scarpa da running con un battistrada adeguatamente “grippato”, per permettere una buona presa sui terreni sterrati. Il consiglio è quello di non utilizzare calzature a “collo alto”, in modo da permettere un adeguato lavoro della caviglia/tibia; zainetto con dell'acqua fresca (almeno 1 lt). Una torcia frontale ci permetterà di avere le mani libere, oppure una normalissima torcia a batteria, che ci tornerà utile anche per la cena in notturna.

INFO E/O PRENOTAZIONI:

Iscrizione obbligatoria compilando il modulo sottostante e inserendo i propri dati entro e non oltre le ore 20:00 di venerdì 1 settembre!!

SCUOLA SARDA DEL CAMMINO

FB: https://www.facebook.com/ScuolaSardadelCammino/

Il termine per l'iscrizione è scaduto.